Vigneto e Biodiversità

La vigna è un modo di essere, è fatica, sudore, passione impegno, bellezza. Ed il vino il suo divenire, la sua espressione più alta. Ed è questo che faccio, assecondo la natura e imparo. poi, con cura, porto il sapere dalla vigna al bicchiere.
La parola d'ordine nelle mie vigne è biodiversità, ovvero la coesistenza di diverse specie animali e vegetali, che insieme creano il loro equilibrio con le loro reciproche relazioni. Pacciamatura, sovesci, mantenimento dell' inerbimento fino a fioritura per favorire gli insetti utili come le api e le farfalle, lavorazioni del terreno fatte solo in caso di necessità e non come prassi, riduzione al minimo possibile di interventi antiparassitari, preferendo laddove possibile strategie e prodotti che stimolano la auto difesa della pianta (nel totale rispetto dell'agricoltura biologica).

La mia azienda ha un'estensione di circa 10 ha, tra i 150 e i 350 m s.l.m.La particolarità più affascinante è che non è in corpo unico ma estremamente parcellare (16 appezzamenti in due comuni), e questo permette di spaziare tra terreni differenti ed aver potuto scegliere negli anni il terreno giusto per il vitigno giusto. Questo vale anche per esposizione ed altitudine. Ogni vigneto quindi ha una sua storia, una sua caratteristica e ed una sua particolarità, ogni vigneto ha una sua gestione e una sua cura, ed ognuno di loro insegna e dà cose profondamente diverse tra loro.